A tutto il personale

Agli alunni e alle loro famiglie

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico, desidero rivolgere i miei più sinceri auguri a tutti gli alunni, alle loro famiglie, ai docenti, e a tutto il personale dell’Istituto Comprensivo Vidoletti Varese 3 .

A tutti gli studenti, ed in particolare, a coloro che frequenteranno le classi prime, rivolgo il mio più affettuoso saluto, con l’invito di divenire protagonisti attivi ed entusiasti delle meravigliose avventure del sapere, coltivando passioni, amicizie e talenti.

L’anno che sta per iniziare è straordinario da tanti punti di vista.

Spero di potervi stare accanto e preparare con tutta la comunità educativa l’ambiente più idoneo e sicuro per la didattica e per la vostra crescita.

Alle famiglie, rivolgo l’esortazione di rendersi parte viva e impegnata della comunità scolastica, in un’ottica di fattiva e proficua collaborazione, al fine di costruire un’alleanza educativa basata sulla cura della formazione umana, etica e civile dei nostri alunni.

Ringrazio tutte le famiglie e i comitati dei genitori per la disponibilità, la pazienza e la collaborazione che hanno mostrato nei mesi in cui la scuola ha fatto didattica a distanza. Ancora siete chiamati ad aiutarci per ripartire tutti insieme.

Proprio stamattina ho visto alcuni alunni e devo dire che mi sono commossa…era tanto che non si vedevano gli alunni a scuola. E’ stato bello ricominciare a stare insieme e fare scuola anche solo per poche ore di recupero.

Ieri è stata la volta dei “piccoli” della scuola dell’Infanzia Verga:per loro l’anno scolastico è già iniziato.

Agli insegnanti va il mio forte sostegno per il loro prezioso, paziente e appassionato lavoro, affinché possano con il loro impegno e con la loro professionalità costruire una comunità educante inclusiva ed accogliente capace di far emergere in ciascun alunno la consapevolezza della propria unicità nel rispetto delle altrui differenze.

Alla DSGA, al personale amministrativo ed a tutti i collaboratori scolastici auguro un sereno anno, consapevole che la loro attività di supporto è indispensabile .

All’amministrazione comunale e a tutte le altre istituzioni del territorio, chiedo supporto e piena collaborazione al fine di garantire il diritto allo studio dei nostri alunni.

Un caro e affettuoso saluto va al Dirigente uscente, prof. Antonio Antonellis.

Ho trovato una scuola organizzata e pronta : è merito di un lavoro attento del Preside Antonellis.

Ho avuto davvero l’impressione di entrare in una famiglia e questo è un merito innegabile di chi ha vissuto e lavorato nella scuola.

Buon lavoro a tutti noi !

Con stima

Silvia Sommaruga

dirigente scolastico

al presente articolo allego i piani di sicurezza delle scuole IC Varese 3 .

copia dei piani sarà inserita come comunicazione sul RE nelle classi di appartenenza