Alle famiglie degli alunni
p.c. ai docenti e al personale ATA

Si comunica nell’IC Varese3  “Vidoletti ” di Varese le lezioni riprenderanno, nel rispetto del protocollo di sicurezza anti-COVID, per tutte le classi della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria il 13 settembre 2021, con le modalità che verranno comunicate successivamente con specifiche comunicazioni  per i vari Plessi, contenenti indicazioni dettagliate in merito agli orari, agli ingressi e alle uscite.

Nella prima settimana le lezioni si svolgeranno solo durante la mattinata e quindi non sarà previsto il servizio mensa e il rientro per le classi di secondaria a 36 ore .
Non sarà possibile, almeno per il I quadrimestre, svolgere lezioni che prevedano attività laboratoriali o di studio a classi aperte.

Purtroppo non sarà consentito l’accesso dei familiari nelle pertinenze scolastiche (cortile, giardino,
aule…) nemmeno per i consueti momenti di accoglienza, se non in casi particolari e normati.
Prima dell’inizio delle lezioni ciascun team della Scuola primaria organizzerà una assemblea con i genitori per fornire indicazioni e chiarimenti sull’avvio e la gestione del nuovo anno scolastico.
Le classi della prime della scuola secondaria avranno la prima settimana attività di accoglienza e conoscenza del plesso non avendo potuto fare in presenza gli open day.

Anche le classi di prima primaria avranno attività specifiche per far entrare i bambini gradualmente nella nuova realtà scolastica.
I colloqui con i genitori in linea di massima saranno fatti su piattaforma google workspace dell’Istituto almeno per tutto il primo quadrimestre.
Si chiede ai genitori di accompagnare gli alunni in questo percorso, allenandoli a seguire le norme
raccomandate e spiegando loro quali saranno le regole da rispettare per il bene di tutti; a questo proposito la Scuola ha predisposto un semplice Vademecum per le famiglie che si allega alla presente .
Nel rispetto dei protocolli normativi e confidando nella collaborazione di tutta la Comunità, sarà cura dell’Istituto (della Dirigenza) aggiornare tempestivamente le famiglie su eventuali cambiamenti in ordine all’organizzazione scolastica tramite il sito web old.icvarese3.edu.it e sul Registro Elettronico
Anticipatamente ringrazio tutte le famiglie, il personale della Scuola , le associazioni dei genitori e l’Ente Locale per questa preziosa collaborazione e auguro a tutte le componenti della Comunità Educativa un sereno e proficuo anno scolastico.

La dirigente

Silvia Sommaruga

si allega il piano di rientro in sicurezza dei  plessi Locatelli, Settembrini , Canetta e Verga e Galilei e Vidoletti