Le Green Schools sono scuole certificate per il loro impegno concreto a ridurre la propria impronta ecologica e a educare i propri studenti e gli adulti ad adottare un comportamento attivo e virtuoso per l’ambiente.
Cos’è una Green School?
E’ una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto sull’ambiente e a educare i propri alunni ad un atteggiamento attivo di tutela dell’ecosistema.
Le Green Schools sono costruite su alcuni pilastri portanti:
- Risparmio energetico
- Riduzione dei rifiuti
- Mobilità sostenibile
- Educazione alla sostenibilità
- Riduzione degli sprechi alimentari
- Risparmio di acqua
- Ambiente e biodiversità
http://www.modusriciclandi.info/
Le tematiche su cui abbiamo lavorato quest’anno sono:energia(classe 4^),rifiuti (classi 1^e 2^),natura e biodiversità(classi 2^ e 4^),acqua (classe 3^).
Pilastro energia:
al fine di calcolare l’impronta energetica media delle famiglie della classe,ogni alunno ha indagato sulle abitudini energetiche. Raccolti i dati, abbiamo calcolato la media. Abbiamo riflettuto su quali comportamenti incidono maggiormente sul consumo di energia:l’uso della corrente elettrica a scuola.Attivazione di massima attenzione alla luce quando non serve.Lettura quotidiana del contatore e calcolo del consumo settimanale prima e dopo l’azione.
Pilastro rifiuti:
classe 1^:corretta differenziazione dei rifiuti e laboratori creativi con materiali di scarto.
classe 2^:indagine sui diversi tipi di materiali che usiamo comunemente e sul tempo necessario perchè i rifiuti si degradino naturalmente. Poster murale con informazioni e buone pratiche da attuare per essere amici dell’ambiente.Lettura delle etichette per individuare il simbolo di riciclaggio.
Pesatura di carta, plastica, secco e umido . Raccolta dei dati.
Le buone pratiche per essere amici dell’ambiente.Lettura delle etichette di bottiglie, flaconi, scatole, involucri, contenitori
Attività di Clil in lingua inglese: le 3 R – reduce, reuse, ricycle- significato.
In classe 4^:video-giornale su tema rifiuti con indagine preliminare sulla situazione della raccolta dei rifiuti in Lombardia e in Italia.
Classe quarta:compostaggio domestico con i resti di frutta e verdura della mensa e delle merende .
https://www.youtube.com/watch?v=NYBuaXdxNF8&feature=youtu.be
Pilastro acqua:
classe 3^:impronta idrica individuale:questionario sui cibi consumati in settimana e calcolo della quantità d’acqua.Correzione di comportamenti dispendiosi (predisposizione di un nuovo menu che non comporti troppo consumo idrico)e ricalcolo del consumo di acqua.Distribuzione dell’acqua nel mondo;regole per il risparmio idrico;calcolo dell’impronta idrica e del risparmio di acqua che si è riusciti ad ottenere con comportamenti virtuosi.Conferenza in classe con ARPA Lombardia sull’argomento acqua.
Menu 1-2
https://www.youtube.com/watch?v=P5STqxp5-Qk&feature=youtu.be
Pilastro natura e biodiversità:
classe 2^:conferenza con esperta di Arpa Lombardia sulla biodiversità nel nostro territorio.
classe 4^:progetto di classe “I corridoi ecologici”in collaborazione con il Parco Campo dei Fiori.
( Menu 1)
Menù settimanale ideale che abbia un minor consumo idrico,tenuto conto che frutta e verdura e un menù vegetariano consentono un notevole risparmio di acqua.
|
|
||||||||
|
|||||||||
|
( Menu 2)
|
|
|
|||||
|
|||||
|