Le tematiche su cui abbiamo lavorato quest’anno sono:
energia (classe 4^)
rifiuti (classi 1^e 2^)
natura e biodiversità (classi 2^ e 4^)
acqua (classe 3^)
Pilastro energia:
al fine di calcolare l’impronta energetica media delle famiglie della classe,ogni alunno ha indagato sulle abitudini energetiche. Raccolti i dati, abbiamo calcolato la media. Abbiamo riflettuto su quali comportamenti incidono maggiormente sul consumo di energia:l’uso della corrente elettrica a scuola. Attivazione di massima attenzione alla luce quando non serve. Lettura quotidiana del contatore e calcolo del consumo settimanale prima e dopo l’azione.
Pilastro rifiuti:
classe 1^:corretta differenziazione dei rifiuti e laboratori creativi con materiali di scarto.
classe 2^:indagine sui diversi tipi di materiali che usiamo comunemente e sul tempo necessario perchè i rifiuti si degradino naturalmente. Poster murale con informazioni e buone pratiche da attuare per essere amici dell’ambiente.Lettura delle etichette per individuare il simbolo di riciclaggio.
Pesatura di carta, plastica, secco e umido . Raccolta dei dati.
Le buone pratiche per essere amici dell’ambiente. Lettura delle etichette di bottiglie, flaconi, scatole, involucri, contenitori
Attività di Clil in lingua inglese: le 3 R – reduce, reuse, ricycle- significato.
In classe 4^:video-giornale su tema rifiuti con indagine preliminare sulla situazione della raccolta dei rifiuti in Lombardia e in Italia.
Classe quarta:compostaggio domestico con i resti di frutta e verdura della mensa e delle merende .
( RIFIUTI 0!)
Pilastro acqua:
classe 3^:impronta idrica individuale:questionario sui cibi consumati in settimana e calcolo della quantità d’acqua.Correzione di comportamenti dispendiosi (predisposizione di un nuovo menu che non comporti troppo consumo idrico)e ricalcolo del consumo di acqua.Distribuzione dell’acqua nel mondo;regole per il risparmio idrico;calcolo dell’impronta idrica e del risparmio di acqua che si è riusciti ad ottenere con comportamenti virtuosi.Conferenza in classe con ARPA Lombardia sull’argomento acqua.
(RISPARMIA L’ACQUA OGGI PER AVERLA ANCHE DOMANI)
Pilastro natura e biodiversità:
classe 2^:conferenza con esperta di Arpa Lombardia sulla biodiversità nel nostro territorio.
classe 4^:progetto di classe “I corridoi ecologici”in collaborazione con il Parco Campo dei Fiori.